Verificato
presentazione.jpg
Biografia

Artista rumena  stabilitasi da dicembre 2015 a Varese proviene da una formazione artistica derivante dall’aver frequentato il  Liceo Artistico Statale e l’Università d’arte   nella nativa Romania, conseguendo una laurea con attestato professionale nelle materie della pittura monumentale e su vetro.

Sin da giovanissima inizia a cimentarsi con i restauri monumentali di affreschi in chiese in stile neo bizantino, completandosi poi contemporaneamente con la pratica svolta negli atelier di restauro di mobili.

Ha poi una esperienza artistica e culturale in Egitto dove come freelance esegue una serie di lavori in particolare per decorazioni su vetro ma anche per restauri e progettazioni  e realizzazioni  di allestimenti per eventi in svariati hotel in particolar modo nella citta di Hurgada.

Prosegue la carriera artistica in Romania con parecchie mostre in particolare nella città di Brasov presso l’Opera, le Accademie militari, dell’aeronautica ed in altri spazi pubblici e privati.

Nel  frattempo inizia anche l’insegnamento delle varie tecniche artistiche nelle scuole primarie con laboratori artistici per bambini, cosa che continuerà a fare poi anche una volta arrivata in Italia.

E’ chiamata a rappresentare la Romania alla “Foire du Lure” in Francia, ottenendo anche in questo ambito numerosi riconoscimenti.

Giunta in Italia quattro anni fa si stabilisce a Bobbio, città d’arte della Val Trebbia piacentina, dove in poco tempo ha modo di farsi apprezzare con lavori di restauro su spazi religiosi (il santuario della “Madonnina dell’Aiuto”) e continuando la propria attività di pittura e di restauro artistico di mobili.

Sempre in Bobbio tiene una personale nel museo della città e diventa socia fondatrice della associazione “ArTre” che raccoglie le migliori espressioni artistiche della valle.

In particolare si distingue per la realizzazione dell’icona di San Colombano, patrono della città di Bobbio e candidato a diventare uno dei patroni d’Europa, icona premiata e celebrata dalle autorità religiose e conservata nel Duomo di Bobbio, destinata a diventare l’icona dei giovani pellegrini d’Europa.

Con l’associazione “ArTre” espone le proprie opere in una serie di mostre collettive nel piacentino  dal capoluogo sino a Rivergaro, dove partecipa con successo al concorso d’arte “Diara”, Ottone,  Grazzano Visconti,  Brugnello di Corte Brugnatella, Cergniale, ed ovviamente Bobbio.

Da segnalare una sua opera esposta nella chiesa di San Sepolcro in Piacenza.

Arrivata a Varese entra a far parte dell’associazione “Artistiinmovimento” con la quale ha realizzato una serie di mostre collettive a Gavirate, Villa Cicogna, San Fermo di Varese, Porto Ceresio, inaugurando la propria vita artistica varesina con una mostra dedicata alla figura della “Donna nell’Arte”.

Ha altresì vinto nel mese di aprile 2016 il primo premio ad un concorso artistico indetto e patrocinato dal Consolato di Romania di Milano.

Fanno seguito altre interessati mostre personali  tra cui evidenziamo quella presso il CCR di Ispra, quindi avanti un pubblico multinazionale, dal titolo “TRASPARENZE” dedicato interamente alla pittura su vetro.

Dal 2019 entra a far parte dell’importante gruppo dei “Liberi Artisti della Provincia di Varese” con la quale ha in corso mostre collettive nella location “Camponovo” del Sacro Monte di Varese, al museo Parisi di Maccagno, a Villa Pomini a Castellanza, al Civico Museo del Castello di Masnago.

Collabora altresì con gallerie d’arte di Reggio Emilia e Pietrasanta, presso le quali sono esposte le sue opere.

In virtù della sua formazione in arte sacra e monumentale, Ana intraprende numerose collaborazioni con negozi di arte sacra e diviene la “pittrice ufficiale” del Santuario di Santa Maria del Monte dove realizza in accordo con le autorità parrocchiali una serie di oggetti d’arte da collezione.

Segue anche i lavori di restauro degli affreschi di ville liberty in Induno Olona e Luino in qualità di decoratrice.

Da anni collabora con “Varese Corsi” dove tiene corsi di pittura ad olio, pittura su vetro e pittura di icone sacre.

Sempre al Sacro Monte ha esposto le sue opere nella chiesa delle Romite, ed anche nella chiesa di San Nicone a Besozzo, piccolo gioiello dimenticato.

La sua ultima mostra personale “ARMONIE” che si doveva inaugurare il giorno 8 marzo in sala Nicolini a Varese è stata allestita ma mai aperta proprio per il sopraggiungere delle chiusure a causa dell’emergenza COVID-19. Per la mostra-non mostra è disponibile un video che permette una visita virtuale al posto di quella fisica “in loco”.

 

 

Disponibilità opere

Se interessato alle mie opere contattami alla mail artesasu@libero.it

oppure utilizza il form di contatto di questo sito cliccando sul tasto “CONTATTAMI” qui sotto

santa caterina.jpg 1 mese fa
san giorgio.jpg 1 mese fa
SS:Elena e Costantino.jpg 1 mese fa
SS. Trinità.jpg 1 mese fa
Sacra Famiglia.jpg 1 mese fa
Arcangelo Michele.jpg 1 mese fa
Pantanassa.jpg 1 mese fa
marilyn.jpg 1 mese fa
Mostro 1 risultati di 8 su 26
Video
Partecipazioni ad eventi

ELENCO MOSTRE DAL 2016 (ARRIVO A VARESE) AD OGGI

2016

Marzo – mostra personale “Donne nell’arte” – Galleria Ossuzio – Varese

Giugno – mostra collettiva “Oltre la tela” – Villa Cicogna Mozzoni – Bisuschio (VA) (monumento storico nazionale)

Luglio – rassegna collettiva “Diara” – Rivergaro (PC)

Luglio – rassegna artistica annuale “Penasca borgo d’arte” – Varese

Luglio – mostra collettiva “Il tuo corpo – luce e colore” – Borgomanero (NO) (a favore del reparto oncologico dell’ospedale)

Settembre – mostra collettiva annuale “arte sul lago” – Porto Ceresio (VA)

2017

Febbraio – mostra collettiva internazionale – Castello di Buronzo (VC)

Marzo – mostra personale “Trasparenze” – presso CCR – Centro europeo di ricerca nucleare – Ispra (VA)

Aprile 2017 – mostra collettiva “la Passione di Cristo” – Sala espositiva comunale – Cavaria (VA)

Giugno – Mostra collettiva con performance estemporanea e riproduzione di affreschi cinquecenteschi “in loco” – Villa Cicogna Mozzoni (VA)

Luglio – rassegna artistica annuale “Penasca borgo d’arte” – Varese

Settembre – mostra collettiva annuale “Arte sul lago” – Porto Ceresio

Novembre – mostra collettiva “Incontri d’arte” – Gallarate (VA)

2018

Giugno – mostra personale “Emozioni di luce” – Luino (VA) in memoria di Piero Chiara

Dicembre – mostra personale “Natività” – chiesa di San Nicone – Besozzo (VA)

Dicembre – mostra collettiva – “Natale in arte” – Chiesa delle Romite – Santa Maria del Monte di Varese

2019

Maggio – Settembre n. 5 mostre collettive rassegna “Sogno d’estate” – Santa Maria del Monte di Varese

Luglio – Mostra collettiva “Tuttotondo” – Museo Parisi Valli – Maccagno (VA)

Luglio – mostra collettiva “Discovery Art in Verona” – chiesa di San Pietro Incarnario – Verona (VR)

Settembre – Mostra personale “Tutto comincia così” a tema religioso-iconografico – Santa Maria del Monte di Varese

Luglio – Novembre – esposizione collettiva galleria “Radiumartis” Pietrasanta (LU) e Reggio Emilia (RE)

Novembre – Mostra collettiva “Naturalia” – Museo Villa Pomini – Castellanza (VA)

Novembre – Mostra collettiva celebrativa del quarantennale della associazione “Liberi Artisti della Provincia di Varese” – Museo Civico del Castello di Masnago (VA)

Dicembre – mostra personale “Icone e pensieri” – Chiesa di San Nicone  – Besozzo (VA)

2020

Marzo – Mostra personale “Armonie” – Sala Espositiva Comunale Nicolini – Varese (VA)

Nome*
E-mail*
Website
Messaggio*
Mostra di non essere un robot*