Verificato
Antonietta Orsi
Biografia

Antonietta Orsi è nata a Pavia nel 1965

La pittrice ha frequentato, nella sua città, la scuola di pittura e arte visiva “Marabelli” e altri corsi d’arte ottenendo ottimi risultati, in seguito ha frequentato la bottega della Scuola dell’Ottocento migliorando i suoi risultati.

Le opere di Antonietta Orsi riflettono, nella loro accurata terminologia stilistica, le componenti essenziali di un’intensa operatività che associa il naturale talento alle risultanze di una attenta formazione. La capacità creativa della pittrice si snoda in un sicuro tracciato segnico e cromatico, che sa evidenziare i suggerimenti ispiratori e le percezioni formali in un fluido linguaggio espressivo. Nei temi che predilige, paesaggi e ritratti in particolare ricerca le emozionali vibrazioni dei soggetti, delle atmosfere, delle situazioni, che pone in sintonia con le proprie emozioni, per trasferirle nella materia cromatica in toni, luci, contrasti pregni di vitalità. I suoi dipinti ci svelano altre sì una concezione dell’esistenza improntata ai più puri valori umani e spirituali, innestati in una visione reale e poetica insieme delle tematiche analizzate.

Disponibilità opere

Sei interessato alle mie opere? Puoi chiamare il numero sopra indicato o scrivermi cliccando sul bottone “Contattami” qui sotto.

Luce e fede la forza della vita 12 mesi fa
ricordi estivi 12 mesi fa
Paesaggio con papaveri copia dal vero 12 mesi fa
Antonietta Orsi 1 anno fa
Mostro 4 risultati
Video
Partecipazioni ad eventi
  • Guidata da suo padre Mario Orsi ha esposto a Pavia nella galleria di Strada Nuova proseguendo con piccole e grandi esposizioni: Sala mostre del teatro Martinetti a Garlasco, con il patrocino del Comune nel 1992, dal 1988 in poi molte a Pavia e dintorni, a S. Maria Gualtieri (piazza della Vittoria), presso la Pellicceria Dellera di Pavia nel 1999, la banca BNL di Corteolona in occasione di Theleton e la sede AVIS (p.zza Volontari del sangue di Pavia).
  • Al centro commerciale minerva, nella sala Broletto nel 1998. Alla Biblioteca di S. Maria della Versa, Salice terme, Bereguardo presso il Castello. Al centro fieristico il (Girasole Milano Lacchiarella) durante il “Classic Models Auto modelli e giocattoli d’epoca” l’8 settembre e il 19 maggio 2002. Al 20° anniversario Automotoretro’ 2002 “Lingotto” fiere dal 22 al 24 febbraio. Comune di Trivolzio, Club modellismo Pavese 1^ mostra scambio di modellismo il 17 marzo 2002.
  • Ha partecipato a collettive, sagre nelle Pro loco, e concorsi ottenendo importanti riconoscimenti dai critici. Le è stata assegnata la targa della 9^ edizione del premio della pittura “Città di Vinago” per essersi classificata tra i primi dieci posti con il quadro intitolato “I pesci” nel 1992. Ha partecipato nel 1999 al 7^ festival internazionale della pittura contemporanea presso il centro d’arte e cultura “la Tavolozza” a Sanremo.
  • È stata in permanenza presso la Galleria Modigliani di Milano nell’anno 1993/94. Negli anni 1996/97/98 è stata inserita nella banca dati telematica dell’Arte Italiana Milano. Recensita anche su riviste e cataloghi d’arte come “L’elite-selezione Arte Italiana 1992/93” e Annuario Comed n°21 1994. La pittrice ha collaborato come insegnante con l’Associazione “La Nascita di Venere” con sede a Bressana Bottarone nell’anno 2007/2008.
  • Nel 2009 espone nelle sagre e feste della sua Città e provincia in stretto contatto con il pubblico. Nell’estate, del 2010, durante il centro estivo insegna disegno e pittura ai ragazzi in età scolare, al circolo la Lanca di S. Martino Siccomario.
  • Dal 2010 al 2015, Inizia ad insegnare disegno presso la galleria della Coop Viale Campari in collaborazione con il comitato soci coop Lombardia. Collabora con l’insegnante della scuola De Amicis di Pavia Sugli argomenti pittorici Proposta didattica anno 2010/2011 décollage inerente alla mostra di Mimmo Rotella “Viaggio nel grande cinema” classe prima elementare.
  • Nel 2014, Cloude Monet inerente alla mostra al Castello Visconteo, facendo riprodurre i dipinti su tela, agli alunni della quinta elementare.
  • Da maggio 2015 prosegue la sua attività a Pavia. Ne suo atelier in Via Basilica 9 AB Pavia, zona Campo coni.
  • A ottobre partecipa al concorso il bel S: Michele al Concorso d’arte per San Michele Premio Il pellegrinaggio’ CONTEMPORA BASILICA – 900 ANNI DI ARTE La luce CONTEMPORA BASILICA – 900 ANNI DI ARTE

Mostre, concorsi, recensioni 2017

  • Sulla rivista D’arte Biancoscuro N°22 giugno luglio, con i dipinti le pere e rose.
  • Sul numero di agosto- settembre N°23 con il dipinto Segreti concorso ART CONTEST.
  • Viene selezionata a ottobre da ArtExpò Gallery’ per ricevere il premio Arte Biennale Oscar Per Le ARTI VISIVE A MONTECARLO.
  • A Milano partecipa a maggio al Concorso Internazionale A: U: P: I, albo ufficiale Poeti italiani classificandosi al sesto posto con L’artistica targa “CITTA’ DI MILANO” e il diploma con Medaglia Aurea con il dipinto Fede E Luce – La forza Della Vita inserito ne catalogo D’arte della manifestazione.
  • È stata selezionata a ottobre nella seconda edizione al concorso Nazionale di poesia e pittura “Alda Merini- Guido Bertuzzi, con graduatoria integrativa nella sessione pittura. IL dipinto Sara donato e resterà in mostra permanente presso The Boga Foundation a Tradate Varese Italy.
  • Espone: 10-11-12 marzo presso il palazzo esposizioni a Pavia durante la manifestazione Home casa dolce casa.
  • Al palazzo esposizioni a Pavia durante la manifestazione “Gli sposi e la casa” nelle giornate del 21 e 22 ottobre.
  • Con Artexpò Galery ARTE FORLI’-CESENA CONTEMPORANEA dal 27 al 30 ottobre 2017
  • Con una personale alla manifestazione Artistica prima edizione d’erte PAT il 2 e 3 dicembre presso il palazzo Esposizioni a Pavia.

Mostre, concorsi, recensioni 2018

  • Con il Patrocinio Ufficiale della città di Cesenatico riceve il 1° Premio Grandi Firme dell’Arte Comporanea Biennale Città di Cesenatico, i suoi dipinti vengono inseriti nella Mostra d’Arte Contemporanea dal 6 gennaio al 4 febbraio nelle Sale Espositive Hotel Miramare e New Bristol da Artexpò Gallery, Espone al palazzo Esposizioni fiere 8-9-10-11 marzo, a Pavia Home casa dolce casa.
  • Con Artexpò Gallery 16-17-18- marzo Vernice Art Fair Forlì.
  • Con Artexpo Spring Rome in aprile Galleria Domus Romana Via Quattro Fontane, Roma.
  • Inserita sulla rivista d’arte Biancoscuro N°26 con il dipinto mani con fichi 80×100.
  • A Pavia palazzo Esposizioni 11-12-13- 05 Con Biancoscuro partner ufficiale di PaviArt 6° edizione.
  • BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA – OLBIA con Artemisia international Gallery 23-06 al 01-07…
  • A Pavia, L’ibera Espressione mostra d’arte e poesia palazzo Broletto sala conferenze, 24-06.Con una personale alla manifestazione Artistica prima edizione d’erte PAT il 1 e 2 dicembre presso il palazzo Esposizioni a Pavia.
Nome*
E-mail*
Website
Messaggio*
Verifica di non essere un robot