Verificato
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_01.jpeg
Biografia

Flavio Cortella, nato a Sarmede nella marca trevigiana, ha incominciato a disegnare e colorare fin da piccolo quando inventava, con l’aiuto delle figure ritagliate, i suoi “teatrini fantastici”. Crescendo si é addentrato nel mondo dell’arte, soprattutto arte fantastica e decorazione che lo appassionano molto. Nel 1972 incontra Stepan Zavrel, stabilito da poco a Rugolo, sulle colline di Sarmede.
Con lui conosce il mondo dell’illustrazione, dell’incisione, dei film di animazione, e finalmente con l’affresco può esercitare la sua passione per la decorazione. Naturalmente da questo sodalizio nasce il desiderio di illustrare storie e fiabe popolari, inserisce nelle immagini il suo mondo fantastico.
Coltiva sempre il suo interesse per la decorazione esplorando il mondo di Klimt, Morris, Zecchin, Fortuny, Chini, i codici miniati, i mosaici bizantini, i pavimenti musivi e cosmateschi, e tutto ciò che l’uomo ha prodotto decorando. Nel 1978 arriva a Venezia, dove vive tuttora.
La città diventa uno stimolo continuo per la sua formazione artistica. Illustrare storie diventa un limite, pensa di sondare il mondo delle sensazioni, dei sentimenti, delle paure, dei desideri, vorrebbe approfondirli e “descriverli” con le immagini, senza abbandonare la decorazione, diventata la sua fonte di ispirazione.
Nascono così le immagini di questa esposizione. Nei suoi acquerelli ha espresso i suoi sentimenti, le sue paure, il suo desiderio di libertà …. se stesso.

Disponibilità opere

Sei interessato alle mie opere? Scrivimi utilizzando il form di contatto, clicca sul bottone “contattami” qui sotto.

Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_16.jpg 8 mesi fa
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_03.jpg 8 mesi fa
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_13.jpg 8 mesi fa
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_11.jpg 8 mesi fa
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_23.jpg 8 mesi fa
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_22.jpg 8 mesi fa
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_27.jpg 8 mesi fa
Che_cos_hai_in_testa_Flavio_Cortella_21.jpg 8 mesi fa
Mostro 1 risultati di 8 su 25
Partecipazioni ad eventi

14/01/2022 – Mostra Che cos’hai nella testa? – Istituto Romeno di cultura e ricerca umanistica di Venezia.

Nome*
E-mail*
Website
Messaggio*
Mostra di non essere un robot