Verificato
Absolut Women.JPG
Biografia

Gerardo La Porta, in arte “GiGi”, nasce nel 1966 ad Eboli (SA) ITALY.

Artista talentuoso sin da bambino, si fa notare con le sue doti artistiche, premiato già all’età di 9 anni in un Concorso Scolastico.
Autodidatta, le sue attitudini al disegno, spaziano da quello tecnico al figurativo. Senza l’approvazione dei genitori, che auspicavano per lui altri interessi, studia tutte le tecniche  di disegno e di pittura, prediligendo I colori ad olio. Si innamora dei grandi artisti classici (da Leonardo, Raffaello, Giotto, Michelangelo), ma e’  poi catturato dai contemporanei quali Picasso, Klee, Kandinsky, Van Gogh, Matisse, Mirò, Modigliani, Dalì, dai quali trova ispirazione per sviluppare una sua tecnica personale.

Inizia a dipingere molto durante le pause di lavoro, affina molto la tecnica dei colori ad olio, alternato con gli acrilici ed acquerello. Decide di viaggiare e lavora sulle navi da crociera per una decina di anni. Questo gli da l’opportunità di conoscere nuove culture, nuovi paesi, e tutta l’arte del mondo. Ritornato in italia, sente il bisogno di esprimere e ricercare nuove tecniche nel mondo dell’arte. La sua espressione artistica di base e’ Astratto figurativo, con colori molto vivaci e piene di sfumature, alternandosi ad una Pop Art sempre astratta alle linee sviluppate di Sol LeWitt (vedi ultime opere).

Dal 1992 inizia ad esporre le sue opere in tutta la provincia di Salerno in molte collettive d’arte;  dal 1995 socio fondatore del gruppo TIAL,  organizzando  mostre in tutta la Regione Campania, quali Caserta, Avellino, Salerno, Teggiano, Ravello, Marina di Camerota, Sala Consilina, Agropoli, Eboli, Campagna, Battipaglia, Bellizzi,  Colliano, San Gregorio, Montecorvino Rovella, Giffoni (al Giffoni Film Festival).

Partecipa anche a concorsi internazionali, quali Malta, Argentina, Irlanda, Spagna, Venezuela.
Dal 2013 le sue mostre personali si sono svolte in Eboli, Agropoli, Acciaroli, Battipaglia, Cambrils (Spagna), Verona, Amalfi.
Dal 2 al 5 Giugno 2016 partecipa alla Biennale di Mostra d’Arte Contemporanea Salerno.
Mostra Collettiva a Dublino (Irlanda) nel 2017
Mostra Collettiva a Bologna in gennaio ed aprile 2018.
Chiude il 2018 con una Mostra Personale in ottobre a Salerno presso il Teatro delle Arti, e partecipa al PAVIART Talent a Dicembre.
Dal 16 Febbraio 2019 al 15 Marzo 2019 , Mostra Personale allo Zen Sushi Restaurant/Galleria di Milano.
Prossima mostra collettiva in Aprile 2019 al Gluqbar Gallery di Milano.

Dicono di lui:

La bellezza dell’arte non è solo nella sua contestualizzazione. Il processo di creazione dell’arte è quello spirituale e fa sentire di essere molto vicino a Dio o al creatore che deve essere apprezzato e che non può essere verbalizzato. Il tuo lavoro è avere elementi folk.

(Amit Slatia – Galleria New Delhi, con cui collabora)

Premi vinti:

  • 2nd posto Concorso di Disegno sull’Inquinamento Ambientale promosso dal WWF e Legambiente Campania nel 1986.
  • Partecipando a molte Collettive d’Arte, solo Certificati e/o Diplomi.
  • Selezionato dalla Disney Italia per un quadro su Mary Poppins – il ritorno (film nelle sale dal 2018).

Le sue opere principali sono esposte in mostra permanente presso il Bar Sport 2.0 – Galleria di Eboli, alcune sono presso la Galleria LA MOKA POP di Pavia  e   Art-e Galleria di Verdana (FR).

Dal 2018 si è trasferito a Pavia, dove tutt’ora risiede e lavora nel suo Studio.

Partecipazioni ad eventi

Gli ultimi:

01/10/2018 al 31/10/2018 – Mostra Personale al Teatro delle Arti di Salerno;
01/12/2018 al 02/12/2018 – PAVIART Talent 2018
16/02/2019 al 15/03/2019 – Mostra Personale allo Zen Sushi Restaurant/Galleria di Milano

Cataloghi realizzati

Catalogo Generale degli Artisti di Bologna 2018

Disponibilità opere

Sei interessato alle mie opere? Puoi chiamare il numero sopra indicato o scrivermi cliccando sul bottone “Contattami” qui sotto.

Mother Africa.jpg 3 mesi fa
tulipani.jpg 3 mesi fa
Dame in rose.jpg 3 mesi fa
Giraffe.jpg 3 mesi fa
8 Clown 40x60cm.jpg 3 mesi fa
Freedom.JPG 3 mesi fa
La Principessa di Eboli.JPG 3 mesi fa
Le tre donne.JPG 3 mesi fa
Mostro 1 risultati di 8 su 19
Video
Nome*
E-mail*
Website
Messaggio*