Verificato
Manuela Codazzi
5.00 (1 recensione)
Biografia

Pittrice, nata a Cremona e trasferita a Varese all’età di sei anni.
Le sue radici sono comunque rimaste sempre in quella terra ricca di bellezze genuine come la campagna, la gente semplice con un cuore grande, gli edifici che parlano della Storia, il Teatro che testimonia la sensibilità per la Cultura e la musica.
Ha frequentato il Liceo Artistico “Angelo Frattini” di Varese quando la scuola in questa città era agli albori, sono stati anni importanti sia per la sua crescita artistica che personale.
Rimarrà per sempre indelebile il ricordo dei maestri Ermanno Abbiati, Domenico De Bernardi, Silvano Colombo, Piero Cicoli, Egiziano Piersantini e tanti altri non meno importanti per la sua formazione.
Il percorso a fianco del prof.Abbiati è continuato fino a che è stato in vita ed è ancora oggi vivo il ricordo di questo grande e riservato Artista che non ha mai inseguito la notorietà e ha vissuto l’arte a tuttotondo, negli ambiti della scultura, pittura, musica, poesia e teatro.
Nonostante il percorso professionale non sia stato del tutto affine all’Arte, l’impronta di questa formazione  l’ha sempre favorita fornendole tanta capacità creativa che ha abilmente applicato ai contesti più diversi.
L’amore e la passione per l’Arte non si sono mai spenti o affievoliti, sono sempre stati un nutrimento indispensabile e un grande sostegno al vivere.
La contraddistingue l’interesse continuo per la ricerca che ha favorito l’avvicinarsi a diverse tecniche quali il mosaico, la decorazione e la pittura su vetro e ceramica oltre che la sperimentazione della pittura con acrilico su tela e tecniche varie.
Ha partecipato in età giovanile a concorsi di settore raccogliendo premi e riconoscimenti ma cimentarsi nelle competizioni non era il suo obiettivo primario.
Organizza e cura mostre d’Arte promuovendo anche eventi che sviluppano contestualmente la promozione dell’Arte ed il sostegno ad iniziative sociali.
Nelle sue opere è significativa la predilezione per le forme geometriche, il minimalismo, la pulizia e l’equilibrio della composizione, anche nelle ultime opere in cui si fa strada la ricerca di colore e di movimento. Guardare avanti con tanta energia le è del tutto naturale e fanno certamente parte integrante di lei l’entusiasmo, lo spirito d’iniziativa e l’amore per la ricerca.
Crede nel concetto universale di Arte e ritiene che un vero Artista debba necessariamente nutrire anima e spirito con ogni forma di espressione artistica, senza alcuna limitazione. Tutto è nutrimento: arti pittoriche,scultura,teatro, musica, canto, danza….. tutte sono espressioni di uno stesso spirito che alimenta non solo chi le crea ma anche chi le condivide.
Solo così la sensibilità individuale crescerà sempre più e la creatività si sprigionerà su tutti i fronti. L’Artista deve sapere PERCEPIRE per poter COMUNICARE.

Il mondo dell’Arte è una magia priva di confini e di stereotipi, si nasconde in ogni piccola o grande cosa e ci viene naturalmente incontro, noi dobbiamo solo accoglierlo.

Disponibilità opere

Sei interessato alle mie opere? Puoi chiamare il numero sopra indicato o scrivermi cliccando sul bottone “Contattami” qui sotto.

Manuela Codazzi 1 mese fa
ESPLOSIONE DI LUCE-2019-25x25-tecnica mista arcilici su terracotta/legno 1 mese fa
GABBIA -2019-25x25 -tecnica mista acrilici su tela/legno 1 mese fa
NEL BLU -2019 -30x30 -acrilico su terracotta/legno 1 mese fa
NEVE -2018 -25x25 -tecnica mista acrilici su tela 1 mese fa
PRECIPIZIO-2018-25x25-acrilico su tela 1 anno fa
VENTO SUL DIRUPO-2018-25x25- tecnica mista acrilico su tela 1 anno fa
PUNTO - 2018-50x50 tecnica mista su tela e cartoncino 1 anno fa
Mostro 1 risultati di 8 su 42
Partecipazioni ad eventi

Mostre collettive

  • 10/11 giugno 2017 – giornidarteaNoli
  • 14/17 settembre 2017 – curatrice mostra H.H.Stillriver e Elisabetta Soresina Chiesa SS.Cosma e Damiano a Schianno
  • 3/31 marzo 2018 – giornidarteaVarese
  • 14/23 aprile 2018 – curatrice mostra Silvia e Irene Landoni Chiesa S.Maria Assunta a Gazzada
  • 20/29 luglio 2018 – curatrice profilo del catalogo “Colore e quotidiano:energia di uno spirito libero” mostra a Porto Ceresio  dell’Artista Alberto Nicora
  • 1/2 settembre 2018 – giornidarteaNoli 2018 (seconda edizione)
  • 1/2 dicembre 2018 – partecipazione alla Fiera d’Arte di Pavia “PAT 2018”
  • 14/22 settembre 2019 – Chiesa Antica Secentesca SS.Marco e Gregorio a Cologno Monzese
  • 26/27 ottobre 2019 – esposizione presso Scuola Montessori a Varese
  • 23/24 novembre 2019 – Fiera d’Arte di Pavia “PaviaArtTalent
  • 2019 – ABbraccio – Galleria Due punti – Varese

Prossimamente espongo

  • programma da definire

Associazioni

Nome*
E-mail*
Website
Messaggio*
Verifica di non essere un robot
Interessante escursione artistica
5.0

Dal figurativo all’astratto passando per il vetro e la ceramica. Interessante…

L'hai trovato utile? Si No
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultato