Verificato
Manuela Codazzi
Biografia

Pittrice, nata a Cremona e presto trasferita a Varese.
Le sue radici sono comunque rimaste in quella terra ricca di campagna, di storia e di calore.
Ha frequentato il Liceo Artistico “Angelo Frattini” di Varese quando la scuola era appena agli albori per la città di Varese . Sono stati anni importanti sia per la sua crescita artistica che personale.
Rimarrà per sempre indelebile il ricordo dei maestri Ermanno Abbiati, Domenico De Bernardi, Silvano Colombo, Piero Cicoli, Egiziano Piersantini e tanti altri ancora non meno importanti.
Con la conduzione di Angelo e Vittore Frattini e la determinazione dell’indimenticabile prof. Abbiati, il “Frattini” si è sempre distinto per serietà e professionalità lasciando profonde tracce negli studenti che hanno condiviso quegli anni da esordienti.
Nonostante il percorso professionale non sia stato del tutto affine all’Arte, deve a questa formazione la capacità di avere saputo sprigionare, anche in ambiti diversi, tanta creatività e fantasia oltre che un grande spirito di iniziativa.
L’amore e la passione per l’Arte non si sono mai spenti o affievoliti, sono sempre stati un nutrimento indispensabile al Vivere.
La contraddistingue l’interesse continuo per la ricerca che ha favorito l’avvicinarsi a diverse tecniche quali il mosaico, la decorazione e la pittura su vetro e ceramica oltre che a sperimentare la pittura con acrilico su tela e tecniche varie.
Ha partecipato in età giovanile a concorsi di settore raccogliendo premi e riconoscimenti ma cimentarsi nelle competizioni non era il suo obiettivo primario.
Nelle sue opere è significativa la predilezione per le forme geometriche,l’essenziale e l’equilibrio.
L’amore per la ricerca e la capacità di mettersi sempre in discussione, sono requisiti importanti per favorire una continua crescita proiettata sempre al futuro. Guardare avanti con tanta energia le è del tutto naturale come fanno fanno parte integrante di lei l’entusiasmo e lo spirito d’iniziativa.
Crede nel concetto Universale di Arte e ritiene che un vero Artista debba necessariamente nutrire anima e spirito con ogni forma di espressione artistica, senza alcun preconcetto. Tutto è nutrimento: arti pittoriche,teatro, musica, canto, danza…..sono tutte espressioni di uno spirito interiore che alimenta non solo chi le crea ma anche chi le condivide.
Solo così la sensibilità individuale crescerà sempre più e la creatività spingerà su tutti i fronti. L’Artista deve sapere PERCEPIRE per poter COMUNICARE.

Il mondo dell’Arte è una magia priva di confini e di stereotipi, si nasconde in ogni piccola o grande cosa e ci viene incontro, dobbiamo solamente essere capaci di leggerlo.

Partecipazioni ad eventi
2013-trilogia 2-3.JPG 1 mese fa
2013-trilogia 1-3.JPG 1 mese fa
2013-trilogia 3-3.JPG 1 mese fa
2014-mare 1-1.jpg 1 mese fa
2016-Geometria 2 fasce-Legno e terra cotta-Acrilici-22,5x22,5.JPG 1 mese fa
2016-Geometria con movimento circolare.JPG 1 mese fa
2016-Geometria-Legno vetro Acrilico-25x25.JPG 1 mese fa
2016-Geometria con vista di luce-Legno vetro acrilico-28x28.jpg 1 mese fa
2016-Geometria con tondo.JPG 1 mese fa
2017-Geometria speculare.JPG 1 mese fa
2017-Geometria con cielo.JPG 1 mese fa
2009-Svolta.JPG 1 mese fa
2017-La strada 40x40 Acrilico.JPG 1 mese fa
2010-Frammento.JPG 1 mese fa
2017-Strada interrotta-Legno-Tecnica mista con Acrilico-41x28.JPG 1 mese fa
2010-Onda.JPG 1 mese fa
2012-Vaso alto.JPG 1 mese fa
2012-Deco 1-3.JPG 1 mese fa
Manuela Codazzi 1 mese fa
Mostro 19 risultati
Scrivi come ospite, compilando tutti i campi, o fai login o registrati.
Nome*
E-mail*
Website
Message*