Il giorno 7 ottobre alle ore 17:00 si inaugura, al PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI, la mostra “Due scultori… Gian Luigi Bennati e Massimo Fergnani”.
L’iniziativa documenta, attraverso un gruppo di 22 opere, gli itinerari di Luigi Bennati (1929-2011) e Massimo Fergnani (1963), legati da una lunga consuetudine operativa in perfetta continuità generazionale.
Attivi in un atelier di Gazzada Schianno ormai storico, i due scultori hanno incarnato una scelta radicale di magistero tecnico, di qualità operativa alta e ben radicata nella miglior tradizione disciplinare, che li ha portati a frequentare tecniche desuete nel 900 come l’arte del legno e la scultura colorata, e insieme a praticare il marmo, il bronzo, la terracotta, secondo un’invenzione di filigrana figurativa con forti accentuazioni simboliche.
Scrive Flaminio Gualdoni, autore del testo introduttivo: “Di entrambi s’apprezza, oggi, una fedeltà alla figura umana e ai suoi princìpi formali che non è scelta polemica, non riguarda l’omologazione mondana nel territorio dell’artistico, ma una scelta valoriale di diversa profondità”.
La mostra rimarrà aperta sino al 7 gennaio 2018 negli orari di apertura al pubblico del museo BRANDA.