E’ sembrato qualcosa di soprannaturale quello che è avvenuto ieri sera durante il concerto “Arte d’in…Canto” nella Chiesa di S. Martino a Vergiate, lo abbiamo percepito tutti, benché i presenti non fossero numerosi quanto le prenotazioni avvenute a fronte del già previsto concerto “da Vivaldi a Piazzolla” con il Bagatella Quartet che avrebbe dovuto esibirsi proprio ieri sera come da calendario della rassegna ”Reviviscenze Musicali 2021”.
Si è dovuto sostituire il concerto in calendario in quanto il musicista referente del Bagatella Quartet, a seguito di un incidente, si trova purtroppo a dover combattere duramente per riappropriarsi della vita e con lei, della famiglia, della musica e di tutto quanto ha sempre amato e coltivato per anni.
Il pensiero di Mario che sta lottando e al quale è stato dedicato il concerto di ieri, ci ha unito tutti, musicisti e spettatori, il canto e la preghiera così intensamente interpreta dalle voci di Nausicaa Nisati, contralto e Marco Chingari, baritono, accompagnati dal M° Giorgio Rodolfo Marini all’organo, si è elevata e diffusa sprigionando emozioni indescrivibili, così forti da lasciare percepire in modo quasi tangibile una presenza spirituale.
Sono impressioni condivise da molti presenti e ci tenevo ad esternare questa esperienza così particolare che ho avuto la fortuna di vivere anche se capisco che le mie parole possano lasciare perplessi i più scettici.
Anche i pregevoli acquerelli di Gabriele Tadini, esposti all’inizio della navata, hanno contribuito a valorizzare la serata, collocati a semicerchio come ad abbracciare tutto l’insieme, facendo correre l’anima anche in territori in cui la natura stessa è protagonista e va a confondersi con le emozioni sollevate dalle note musicali.
Tadini ha inoltre donato un’opera da mettere all’asta per raccogliere fondi per i progetti dell’Associazione InTogo (www.intogo.it), grazie Gabriele.
Forza Mario, siamo tutti con te, non mollare!
25.10.2021
Manuela Codazzi
Le tue parole, Manuela, rispecchiano, con la dovuta dolcezza ed armonia, le belle emozioni provate.
Grazie molte
Elena
Grazie Manuela, condivido profondamente… È stata una esperienza veramente forte e forse difficile da spiegare a chi non ha potuto assistere…