E’ un’arte vera e matura quella di Renzo Cervini.
Può sembrare un semplice testimone del suo tempo ma l’arte autentica non ha “tempo”, non gioca con l’età, esiste o non esiste!
La grande passione di Renzo per il disegno è cresciuta così profondamente nel corso della sua vita tanto da non credere che il frutto di tanta bellezza e precisione nell’impostazione e nel segno possa scaturire da un uomo così semplice e del tutto autodidatta.
I suoi lavori nascono dall’anima e il bisogno di concretizzarli è quasi una necessità fisiologica che utilizza anche i piccoli ritagli di tempo che gli impegni quotidiani gli offrono. Gli basta una matita, un pezzo di carta, un punto d’appoggio e qualche minuto di pausa mentre gira per commissioni, per tirare fuori un capolavoro con la freschezza e la bellezza che solo un Maestro può permettersi di esibire.
Questa è la purezza dell’artista autentico che non ha bisogno di sovrastrutture, ciò di cui ha bisogno è già dentro di sé.
Non conosce le nuove tecnologie, i social e tutto quello che è il mondo del marketing, non gli interessano, non privatelo però di carta e matita o del ferro, materiale con il quale ha lavorato per una vita intera e che ha utilizzato anche per la ricerca di interessanti sculture.
Infine non si può omettere di citare la sua particolarità di saper disegnare e scrivere in modo simmetrico contemporaneamente con entrambe le mani, caratteristica che è sicuramente scenografica ma non così rilevante quanto la sua anima pura di artista.
Invito a visualizzare il video molto esplicativo realizzato dal bravo Walter Capelli.
7 settembre 2021
Un grande artista, e soprattutto una grande persona,
E’ davvero un onore per me conoscerlo e poter apprezzare da vicino la sua arte magistralmente raccontata.
Complimenti Renzo
Molto bravo! Mi spiace non conoscerlo…. Grazie
Davvero una persona di grande talento ed umiltà. Il genio nelle mani di chi vede prima ancora di creare.
Avendo visto dal vivo le sue opere possiamo confermarlo: è proprio un grande artista!
Persona splendida dall’animo nobile e con un talento unico. Lo conobbi nel 2012 in occasione del mio “Varese dei Talenti” (successivamente “Festival dei Talenti”) nel quale partecipò come Ospite d’Onore. Gli feci fare anche un’audizione a Varese per “Tu si che vales” che allora era ancora una trasmissione sconosciuta, ma l’emozione lo tradì più volte… nonostante fosse l’attrazione artistica di spicco a quell’epoca.
Persona adorabile, Renzo! Lieto di essergli Amico.
Leandro Ungaro, uno dei tanti estimatori di Talenti genuini come il Sig. Renzo.