Finalmente incontro una mostra d’arte meritevole di questo termine.
ARTE autentica che trasmette grandi emozioni e la percezione di profondità di pensiero, azione, conoscenza tecnica e professionalità.
La mostra S/NODI aperta dal 13 luglio all’11 agosto al Chiostro di Voltorre, sede prestigiosa che valorizza ulteriormente questi meravigliosi lavori, vede opere che raccontano i cinque bravissimi artisti (Aldo Ambrosini – Fausto Bianchi – Grazia Giani – Luca Lischetti – Vito Scamarcia) che si comparano in qualità di linguaggio e profondità di pensiero, un bellissimo mix che rende la mostra un ventaglio di BELLA ARTE come difficile è trovare nelle varie mostre che via via si susseguono ,con professionalità discutibili, sul nostro territorio.
Visito parecchie mostre in Varese e provincia in cui rilevo con consuetudine la presenza ripetitiva di artisti di medio livello a volte anche con buone capacità da sviluppare, questi artisti purtroppo spesso cercano solo gratificazioni gettandosi ad occhi chiusi tra le braccia di curatori più o meno prestigiosi o stantii ma ricchi di lusinghe gratuite e finalità che non sono di certo mirate a sviluppare un proficuo percorso artistico o una buona promozione.
Anche il pubblico che risponde a quella tipologia di eventi è sempre lo stesso, parenti ed amici degli espositori, mentre sarebbe auspicabile che la mostra si rivolgesse ad un pubblico più vasto, a coloro che solitamente non hanno già occasione di interagire con l’artista.
Innovazione, freschezza, uso di nuovi strumenti di comunicazione ,collaborazione, nuove sedi ,etc. sembra siano termini che fanno paura a questi “curatori” o “gruppi” e, alla meglio, rispondono con diffidenza.
Non è possibile la minima interazione con queste realtà che manifestano istantaneamente dissenso e circospezione quasi leggano potenziali pericoli di aggressione al podio. Non è questo l’amore per l’Arte, la promozione della Bellezza e l’aiuto agli artisti in un mondo che è già così profondamente cambiato.
Nella mostra S/NODI ho percepito oltre alle emozioni scaturite da linguaggi così diversi ma ugualmente profondi, anche e soprattutto il piacere di vedere cinque artisti LIBERI di agire e organizzarsi in piena autonomia offrendo una qualità che non vedevo da tempo. E questo è un aspetto di grande rilievo che manifesta quanto i veri artisti sanno procedere, non senza difficoltà , sempre a testa alta e senza compromessi.
Guardiamo all’Arte autentica , quella che sa unire linguaggi diversi in tanta armonia e combattiamo affinchè nel mondo riesca a sopravvivere con la stessa autonomia e senza essere deturpata anch’essa.
Complimenti ancora agli Artisti ALDO AMBROSINI. FAUSTO BIANCHI, GRAZIA GIANI, LUCA LISCHETTI e VITO SCAMARCIA.
Un vero e sentito GRAZIE a tutti coloro che si sono prodigati per offrirci una cosa tanto bella!
La mostra S/NODI sarà aperta dal 13 luglio all’ 11 agosto.
Orari: sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 dalle 18,30 ed in coincidenza con gli eventi musicali serali organizzati dal Comune di Gavirate.