artistaonline 200.jpeg

Azienda Amica

Copyright © 2025 ArtistaOnLine
P.I. 03846300121 - Cookie Policy - Privacy Policy

Sito web realizzato da Ideaventuno

artistaonline 200.jpeg
ideaventuno logo.jpeg
220424 logo - copia.jpeg

facebook
instagram
youtube
whatsapp
leggi l'articolo
ArtistaOnLine ArtBlog

ArtBlog: news da ArtistaOnLine

Scopri tutte le novità e leggi le ultime news

“300 anni di fascino” – ArtistaOnLine e ARTandCHARITY celebrano Giacomo Casanova con una mostra colletti

01/05/2025 14:45

ArtistaOnLine

News, Mostra collettiva, Beneficenza, ARTandCHARITY, ArtistaOnLine, Libreria Ubik Varese, Paglini Spa, Ideaventuno, La cucina di Altamura, Rosanna Baldari, Daniela Biella, Eva Cervellino, Manuela Codazzi, Claudia Curti, Paul Albert Dari, Adelia De Padova, Gianni Landonio, Alessia Ranghetti, Giovanni Tommasi, Riccardo Vignati, Dopo di Noi,

“300 anni di fascino” – ArtistaOnLine e ARTandCHARITY celebrano Giacomo Casanova con una mostra collettiva d’arte contemporanea

In occasione dei 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova, figura emblematica del Settecento europeo, ArtistaOnLine è lieta di collaborare con ARTandCHARITY

3202-250503-10-1920x1080-bis-cop-evento-sito.png

In occasione dei 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova, figura emblematica del Settecento europeo, ArtistaOnLine è lieta di collaborare con ARTandCHARITY per la realizzazione della mostra collettiva “300 anni di fascino” curata da Manuela Codazzi.

La rassegna, ospitata presso la Libreria Ubik in Piazza del Podestà a Varese, riunisce undici artisti contemporanei provenienti da diverse regioni d’Italia, ognuno chiamato a interpretare, con il proprio stile e linguaggio, il mito di Casanova: uomo di cultura, viaggiatore, seduttore e spirito libero.

Espongono:
Rosanna Baldari, Daniela Biella, Eva Cervellino, Manuela Codazzi, Claudia Curti, Paul Albert Dari, Adelia De Padova, Gianni Landonio, Alessia Ranghetti, Giovanni Tommasi, Riccardo Vignati.

Alcuni di questi artisti sono già presenti su ArtistaOnLine con la propria landing page, a dimostrazione del nostro continuo impegno nella promozione della creatività italiana in un ambiente digitale dinamico e accessibile.

img_20241104_182126.jpeg

Guest Artist: Silvio Monti

 

A rendere l’evento ancora più speciale sarà la partecipazione straordinaria del maestro Silvio Monti, artista di fama internazionale noto per la sua straordinaria capacità di fondere storia, mito e visione onirica nelle sue opere. Un’opportunità imperdibile per il pubblico di ammirare i lavori di un grande interprete dell’arte contemporanea.

Vernissage e iniziative solidali

Il vernissage si terrà sabato 3 maggio alle ore 11:00, e sarà seguito da un rinfresco offerto da "La cucina di Altamura" di Varese. La mostra resterà aperta fino al 10 maggio, offrendo al pubblico l’occasione di vivere un viaggio visivo e simbolico tra passato e presente, mito e identità.

Nel corso della mostra sarà inoltre possibile effettuare libere donazioni a favore del progetto "Dopo di Noi", iniziativa benefica dedicata al supporto e all’assistenza di giovani con disabilità.

 

La mostra alla BASE NATO di Solbiate Olona

Ma non finisce qui: la mostra verrà replicata sabato 17 maggio 2025 (con rinvio in caso di pioggia a sabato 24 maggio) in occasione dell’importante evento NRDC-ITA NO Limits Day, che si svolgerà presso la BASE NATO di Solbiate Olona. Un’opportunità straordinaria per far incontrare arte e comunità in un contesto internazionale, offrendo visibilità agli artisti e favorendo il dialogo culturale oltre i confini tradizionali.

 

Ringraziamenti e patrocini

Un sentito ringraziamento ad ARTandCHARITY per averci coinvolto in questo progetto, alla Paglini Spa, alla Ideaventuno, alla La cucina di Altamura e alla Libreria Ubik per il prezioso sostegno.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Varese, del Comune di Brunello e della Provincia di Varese, a conferma del valore culturale e sociale dell’evento.

 

ArtistaOnLine continua così la sua missione di valorizzare l’arte contemporanea come strumento di riflessione, connessione e bellezza. Vi aspettiamo per vivere insieme questo affascinante omaggio a Giacomo Casanova, in una cornice suggestiva nel cuore di Varese.

8753-250503-10-loghi-pie-pagina.png

visita il nostro canale YouTube