
Sabato 27 settembre alle ore 16:00, all’interno dell’Area Eventi – Padiglione 2 della Fiera Cremona Musica, andrà in scena un appuntamento speciale: la presentazione-spettacolo del libro “I violini e la loro anima — tre lezioni in tempo di pandemia” di Alessandra Sonia Romano.
Sul palco, insieme all’autrice e violinista, ci saranno Matteo Cisternino al pianoforte e Matteo Nicodemo come voce recitante, per un evento che intreccia parola, musica e immagini.

Un libro nato durante il lockdown
Il volume raccoglie l’esperienza di Romano con le sue lezioni-concerto, formula che negli anni ha sempre riscosso grande interesse. Durante la pandemia, queste lezioni si sono trasformate in appuntamenti online per il Comune di Trezzano sul Naviglio. Parallelamente, l’artista ha iniziato a scrivere un diario personale, che si è poi evoluto in un libro capace di raccontare emozioni, pensieri e riflessioni su musica, arte e vita quotidiana in un periodo difficile.
Un evento tra musica e racconto
La presentazione non sarà una semplice conferenza, ma un vero e proprio spettacolo: le letture tratte dal libro si alterneranno all’esecuzione di celebri brani musicali e alla proiezione delle immagini d’arte contenute nel volume. Un viaggio multisensoriale che restituisce al pubblico l’intensità di un periodo complesso, trasformato in occasione di bellezza e condivisione.
Un appuntamento da non perdere per chi ama la musica, la letteratura e le contaminazioni tra arti diverse, nella cornice di Cremona Musica, uno degli eventi internazionali più attesi dedicati al mondo degli strumenti ad arco

